Dostoevsky pensò un bel giorno di andare incontro a una esecuzione ma fu graziato. Così succede agli scacchisti, immaginate quale grande sorpresa quando ormai perduti e disperati e senza punti sul tabellone vediamo comparire un BLUNDER sulla scacchiera che ribalta la posizione. Certo non per nostra bravura ma solo perché la dea bendata si è ricordata delle infinite volte in cui ha interagito per salvaguardare la salute dei nostri avversari quando avevano contro di noi una posizione persa!

Nel 2024 l’ultima partita di torneo a Spoleto a Ottobre vide una situazione tragicomica in cui io avevo pianificato un tre su cinque come obiettivo e il mio avversario invece mi massacrò in stile lineare mentre io mi stavo arrampicando sugli specchi con complicazioni improbabili. Immaginate la sorpresa quando ritrovandomi con un pezzo in meno e posizione disperata il mio avversario a corto di tempo spaventato da chissà quali fantasmi decise di propormi patta! Ovviamente accettai anche se di fatto non serviva a salvare la prestazione complessiva al torneo

Situazioni di questo tipo in stile delitto e castigo sono all’ ordine del giorno nelle competizioni dove si sbaglia e si perde il filo e si convertono le posizione vinte in perse e viceversa. Ecco un altro esempio di tanto tempo fa:

Qualche giocatore titolato parla di varianza, una sorta di imprevedibilità statistica che trasforma un giocatore preciso e affidabile in un clown da circo; può succedere che un giorno vai a giocare storto per motivi tuoi e che vai incontro a una DEBACLE da cineteca e non c’è un detective alla K Dick che ti dice in anticipo quando avverrà il crimine. Ovviamente non fai che mettere in pratica tutto quello che hai imparato sperimentando errori di ogni genere e grado dove la partita di venta gestita dal caso e non da una fredda e lucida razionalità che tutto vede e pianifica. Se la dea bendata decide di intervenire si possono anche vincere i tornei, è il caso del Memorial Ricci nel dicembre 2023 a PG dove alla mossa 36 il nero ha la mossa del KO con b3 ma invece decide di lasciare in presa un pezzo sulla casa f3, consentendomi di arrivare primo nella manifestazione con il distico vince ma non convince.