Certo che della dea Caissa ti puoi innamorare solo se sai apprezzare il potenziale creativo ed estetico portato dagli scacchi. In questo studio presentato dal presidente Marco Perri nel gruppo CPS social del circolo perugino degli scacchi non si può non apprezzare la bellezza armonica di una dominazione perpetrata dai pezzi minori del bianco (in particolare i cavalli) ai danni della regina nera!

Il bianco muove e vince quindi, ma come?

Essendo gli scacchi una scienza LOGICA ci accorgiamo subito che dopo 1 dxe4 la regina nera ha pochissime case in cui rifugiarsi per non essere eliminata fisicamente a causa dei terribili doppi di cavallo, in particolare quello che ci disturba è vedere che la donna nera ha due angoli sicuri sulla diagonale c8-h3 come le case c8 e h3, dove difficilmente potrà correre dei rischi….da qui in fase di elaborazione creativa il passo successivo con la domanda: e se potessi impedire appunto alla regina nera di raggiungere queste due caselle, poi dopo come farebbe ad evitare la morte con dxe4? Da qui la risposta generando i tre lampi creativi successivi con la sequenza che aspettava di riemergere prepotentemente dal mondo delle ombre per irrompere in mondi di luce sfolgorante.

Con la sequenza 1 Ae6!! fxe6 2 g4!! hg4 3 dxe4 la regina nera non passerà una Pasqua serena mentre per il bianco è gioia festosa totale, visto che i due cavalli bianchi dominano con dei doppi potenziali tutta la scacchiera! Questo genere di studi fa sicuramente apprezzare la bellezza del gioco degli scacchi che si confermano una disciplina completa, intrisa di arte-scienza-gioco e soprattutto con delle possibilità di storytelling agonistico mai banali ma sempre audaci e sorprendenti, come appunto è la soluzione rispetto all’ enigma iniziale proposto!

Il famoso claim promozionale di Adani il famoso telecronista sportivo che recita W il football, qui si può tranquillamente riadattare con un appassionato e sentito W gli scacchi!